Felice é chi leggere sa

Felice é chi leggere sa: progetto di lettura

dal 1 Gennaio 2024 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

La lettura ad alta voce con i gruppi di bambini e bambine della Scuola dell’Infanzia è una delle attività che portiamo avanti da più tempo con convinzione e amore. Abbiamo selezionato con cura albi illustrati, libri di divulgazione e testi narrativi che vorremmo proporre alle classi in 6 incontri da calendarizzarsi da gennaio ad aprile 2024 con cadenza bisettimanale. Gli albi ci aiuteranno ad affrontare con i gruppi un tema di discussione/scoperta. Ogni incontro avrà una struttura “rituale” che cercherà di inserirsi con rispetto e armonia nelle attività didattiche. Le due aree tematiche di esplorazione proposte per la Scuola dell’Infanzia sono natura e corpo/affettività. Ogni insegnante, scegliendo il tema, sceglierà anche una ricca e variegata selezione bibliografica che “visiterà” la classe ad ogni incontro. Gli incontri avranno la durata di un’ora ciascuno e si svolgeranno all’interno delle aule scolastiche. Sarà necessario un incontro preliminare con le/i docenti di riferimento. Il costo di partecipazione è di 6 euro a bambino/a. La quota di partecipazione dovrà essere versata in anticipo (è prevista una “formula sconto” per le situazioni che ci verranno segnalate dalle/dagli insegnanti; non è previsto il rimborso delle quote qualora la sospensione delle attività sia imputabile ad eventi eccezionali o a problematiche logistiche di responsabilità della scuola/del gruppo classe).

Affrontare con i gruppi un tema di discussione/scoperta

I bambini e le bambine della scuola dell'infanzia